Le nostre guide

Le nostre guide 2018-04-30T15:48:50+00:00

Giorgia Duranti
Giorgia Duranti
Non sa solo sorridere ed essere gentile con tutti… Laureata in Ecologia all’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, ha continuato con un master in Conservazione e Protezione della Natura presso l’università di Edimburgo, in Scozia.
È armoniosa nello spirito, nel riflettere e calcolare i tempi di ogni azione; ama camminare in natura per lunghi periodi, anche giorni, con una resistenza fisica e mentale che è da pochi.
Con la sua dolcezza riesce ad ammaliare ogni forma di bimbo e bimba, facendosi sentire anche senza parlare.
Flavio De Propris
Flavio De Propris
Flavio è con noi dal 1998 quando arrivò bambino al suo primo Campo Estivo e da allora non è mai mancato un anno. Diventato adulto ha subito iniziato ad aiutarci sempre e in tutto con la sua costanza e dedizione.
Ora è uno delle nostre guide presenti in tutte le attività di campo: istruttore di vela, canoa, arco, orienteering, si occupa della continua manutenzione del Campo, dei barbecue e assiste bambini e ragazzi in ogni momento nei campi e nei trekking. Possente e rassicurante, riesce con la sua dolcezza a far sentire bene chiunque e in ogni momento.
È un eclettico per eccellenza: erborista, campione pluridecorato di Karate, motociclista, viaggiatore ma soprattutto potente amante della natura più selvaggia.
Simona Landi
Simona Landi
Chiamata Occhio Veloce, si è laureata in Psicologia specializzandosi in Psicoterapia della Gestalt.
Si occupa da sempre dei disturbi dell’età evolutiva e d’estate, nei nostri campi, ricorda anche a noi guide che il continuare ad evolverci non è poi così male.
Socia fondatrice dell’Associazione Lasa, Simona interviene sempre nei momenti più delicati e che non sembrano tali, e lo fa con una leggiadria che spesso la guardiamo pensando che stia solo giocando.
Raffinata buongustaia della vita riesce a rendere, con tattici dettagli ed eleganti minuziosità, il nostro campo un albergo a 5 stelle.
Antonella Del Frate
Antonella Del Frate
Socia fondatrice dell’A.I.G.A.E. e dell’Associazione Lasa, ha cominciato a praticare l’educazione ambientale quando ancora in pochi ne comprendevano il significato.
Messaggera delle bellezze e delle ricchezze culturali dell’Etruria Vulcanica, Antonella continua ad essere infaticabile nella sua propositività, innovazione, coerenza e amore con cui fa conoscere i nostri paradisi a bambini e adulti di ogni età…
Nei Campi Estivi la sua presenza dietro le quinte è l’energia propulsiva della magica atmosfera che si vive.
Paola Francoletti
Paola Francoletti
Ha una laurea in lettere indirizzo storico, una passione per l’archeologia e gli scavi che la accompagna da sempre e l’innata dote di creatività artistica nel creare piccole opere d’arte con qualunque materiale presente in natura. Con i bambini ed i ragazzi ha una calma sorridente e riesce a coinvolgerli istantaneamente nei laboratori naturalistici tirando fuori tutta la loro fantasia, la manualità e la genialità che hanno dentro, portando in ogni lavoro la gioiosa bellezza di tutta la natura che ci circonda.
Se poi aggiungiamo che Paola riesce a sostenere dei ritmi intensi ed incessanti senza perdere la sua freschezza ed energia anche nei trekking più duri e impegnativi, mantenendo attenzione e disponibilità costantemente alte, ne viene fuori una donna di grande ecletticità e bellezza.
Alessandro De Propris
Alessandro De Propris
Affezionato dall’età di 8 anni ai nostri Campi Natura, Alessandro lo abbiamo conosciuto con il suo gemello Flavio quando era ancora un monello. Da allora, fino ad oggi, ci ha sempre donato la sua compagnia, la sua creatività calma e la pazienza, il forte senso di responsabilità, l’innata capacità di adattamento in natura e la sua più  fantastica caratteristica: la riflessione pronta all’azione.
Eclettico per natura, velista quasi di professione e brevettato esperto di tree climbing (i bambini lo chiamano Tarzan), si diletta ad arrampicarsi su pareti non facili trasmettendo con tutto ciò la sua continua voglia di crescere e di affrontare le novità.
Valentina Marchesi
Valentina Marchesi
Guida A.I.G.A.E. nata e vissuta nella terra degli etruschi, Valentina ha iniziato con naturalezza a lavorare nei campi estivi molto giovane, portando la sua innata grazia e sapienza nel contatto con le persone e la natura.
Spontanea ed arguta, comprende al volo le esigenze di ogni singola persona e sa metterla a suo agio con quel suo fare dolce e rassicurante complicità. Nello stesso tempo non smette mai di condividere e confrontarsi per mantenere il senso del fare insieme. Nell’azione è una vera “furia della natura”, infaticabile, prevede ogni cosa senza mai perdere il piacere dell’esperienza. Esperta in cucina da campo e dotata anche di grande manualità, nei trekking riesce a dare il meglio di se in ogni singolo istante e sono oramai tanti i ragazzi e le ragazze che, cresciuti con lei, se la portano nel cuore…
Donato Matassa
Donato Matassa
Guida G.A.E. dal 1998, è colui che vive in natura perché ne ha fatto la sua casa. Laureato in Scienze Forestali, ha subito cominciato a praticare la vita da Guida Naturalistica.
Adora il lusso di toccare un albero o un sasso tutti i giorni; non sa qual è la sua pianta, animale, sasso o cosa preferita.
Per lui la natura è terapia pura e se ne fa grandi scorpacciate in qualsiasi stagione e clima.
Dategli dei bambini e diventa subito più bambino di loro.
Sina
Sina
Il suo nome è Sina, detta “il Micillide”. È nata solo il 19 gennaio del 2011 ma già da metà stagione dei campi estivi del 2011 è parte integrante della Lasa anche con visite guidate, campi scuola, trekking, escursioni e numerosissimi pre-scout nelle zone più selvagge dell’Etruria Vulcanica.
Inutile dire che con i bambini riesce a “sacrificarsi” per ore, subendo tutte le coccole possibili senza batter ciglio.
Infaticabile e possente nella ricerca di qualsiasi fonte di cibo, anche microscopica.
Pare che sia l’unico Labrador al mondo che abbia paura dell’acqua.