L’associazione

L’associazione 2019-06-21T16:41:12+02:00

L’Associazione Naturalistica Lasa è stata fondata nel 2006 da un gruppo di persone guidate da Donato Matassa, dottore forestale e guida A.I.G.A.E., con anni di esperienza nell’organizzazione di campi estivi e summer camp, campi scuola, outdoor learning, formazione ed esperienza nel turismo in aree protette, con l’intento di diffondere un modo di vivere la natura in modo semplice, non competitivo, quindi ecocompatibile ed essenziale.

Con queste premesse le attività organizzate dalla Lasa sono fortemente legate ai ritmi temporali e spaziali che la natura detta. Di conseguenza le attività conoscitive ed esperenziali vengono trasmesse dalle guide Lasa con leggerezza e passione proprio perché praticate nella loro vita quotidiana.

Lasa propone la pratica del Turismo d’azione naturalistica. È un’azione volta alla conoscenza con l’esperienza.

Vivere la natura, anche per un breve periodo, consente di affacciarsi, con flessibilità e ripetibilità, ai concetti e alle azioni ecosostenibili in modo sicuro e spontaneo; il fine è sentirsi parte di un suo piccolo ciclo.

Dalla definizione stretta del Turismo “la pratica del viaggiare per diletto e istruzione” (Dizionario della Lingua Italiana, Garzanti), nasce l’Associazione LASA con il profondo intento di praticare il turismo nel senso stretto del termine, vivendo i principi e le filosofie della natura. La LASA, praticando azione naturalistica, ha quindi come obiettivo il far vivere la natura nella sua spazialità e temporalità. È un dimenticarsi del concetto di uomo come essere superiore per potersi sentire, anche per un momento, solo semplice parte di un ecosistema: vivere in un contesto naturale non come semplice spettatore ma come una piccola parte di esso. Essere una piccola parte fa guardare cose molto più grandi di sé.