SUL MARE 2017 - CAMPI ESTIVI PER BAMBINI E RAGAZZI A TARQUINIA (VITERBO)

“Sul Mare” 2017 è un progetto educativo ad elevato risveglio dinamico-sensoriale, rivolto a ragazzi dai 7 ai 17 anni e a maggiorenni (18-26 anni) che abbiano già frequentato i campi per minori. Il soggiorno residenziale comprende vitto, alloggio e le attività sportivo-naturalistiche non competitive.

Le guide dell’Associazione Lasa guidano i giovani a gestirsi tutta la settimana: le attività sportivo-naturalistiche con la cura delle attrezzature, la cura del campo, la gestione della propria tenda e dei bagagli. Nel campo Lasa cerchiamo di stimolare i ragazzi ad espandere la sensorialità attraverso il contatto diretto con gli elementi dell’ecosistema in cui viviamo.

Per approfondimenti e contatti diretti:

1. Progetto "Sul Mare": Programma
  2. Turni e Tariffe
  3. Domanda di Partecipazione
  4. Autocertificazione della Scheda Sanitaria
  5. Attrezzatura e Documenti Richiesti
  6. Regolamento dei Campi Estivi Sul Mare
  7. Autorizzazione per Somministrazione Farmaci

LOCALITA’ E STRUTTURA

L’area dove si svolgono i Campi “Sul Mare” 2017 si trova all'interno del Camping Europing di Tarquinia in una località dove ancora si riscontrano cenosi tipiche della fascia retrodunale e boschiva della macchia mediterranea con presenza di mirto, lentisco, ginepro, alaterno, asparago, pungitopo e interessanti presenze faunistiche quali il colubro di Esculapio, lo scoiattolo, il colombaccio, il picchio verde, la ghiandaia, l'assiolo, la civetta, l'allocco e il barbagianni e diverse specie limicole.

L'Associazione Lasa pratica attività naturalistiche volte alla conoscenza dell'ecosistema e di come l'uomo possa esplorarlo e frequentarlo senza apportare danni (visite guidate, vela, canoa, orienteering, osservazione delle stelle).

Il Campo Lasa, munito di acqua, servizi igienici, docce e lavatoi a 20 metri, elettricità ed illuminazione essenziale, di tende da 2 a 4 posti, è all’interno della Pineta del Camping Europing ed è a soli 200 metri dal mare. L’area del nostro Campo, che è completamente recintata e al di fuori di tutte le dinamiche del Camping, ci consente di svolgere le attività di campo autonomamente e al sicuro da ogni indiscrezione; perfetta per il relax nelle ore più calde in cui l'ombra della pineta e le amache dondolano corpo e mente.

Amaca

IL PROGETTO EDUCATIVO

Le attività educative vengono svolte durante tutto l'arco della settimana. La gestione della propria tenda e dei propri bagagli, la cura delle attrezzature prima e dopo le attività sono parte integrante e fondamentale del programma.

Attività non competitive ma aggregative volte ad una azione in natura logica, essenziale, compatibile e collaborativa. Componenti metodologiche quali:

• Il trasferimento di naturali e semplici norme con l’esempio diretto.
  • Un programma di notevole calibro dinamico-scientifico.
  • Presenza di guide di alta esperienza e motivazione.

LE ATTIVITA'

Con le nostre VELE, i “Laser Pico”, offriamo un vero corso di vela, dal livello base a quello di perfezionamento; se ne acquisiscono nozioni e conoscenze per governare (in equipaggio o in singolo) le derive in modo semplice e sicuro.

Con la CANOA cerchiamo di far sviluppare in maniera istintiva la coordinazione con movimenti fluidi e morbidi volti al’ esplorazione dell’ambiente litoraneo.

Il Progetto Sul Mare prevede che tutte le attività in acqua vengano sempre seguite sotto continua sorveglianza dei bagnini, delle guide Lasa e del nostro velista.

L’ARCO viene trasmesso come mezzo per coordinare mente, corpo e respirazione in modo rilassato e facendone, della giusta postura, una logica conseguenza.

L’ORIENTEERING ci fa esplorare, conoscere e memorizzare il territorio passo dopo passo dandoci la completa spazialità dell’ambiente in cui viene praticato.

I NODI oltre a sviluppare grande manualità sono sicuramente, tra le diverse attività che offriamo, ciò che più di tutte utilizzeremo nella nostra vita; per questo vengono ripetuti più volte a settimana con diverse applicazioni pratiche.

L’OSSERVAZIONE DELLE STELLE ha sempre affascinato chiunque ed è una conoscenza, una esplorazione, un modo per alzare gli occhi da terra.

IMG 0011Vela

IMG 0072IMG 0059

I TREKKING

IMG 0057 IMG 0247

Trekking a piedi nei luoghi Etruschi" (nella sola settimana dal 30/07 al 06/08)

Nel “Trekking a piedi” (nella settimana dal 30/07 al 06/08) percorriamo i sentieri Etruschi dell’entroterra attraversando colline, fiumi, boscaglie, forre (canyon di tufo), necropoli nelle aree più belle dell’Etruria Vulcanica. Il programma richiede tanto spirito di avventura e di collaborazione. Sono previsti turni per il fuoco, per la preparazione del campo, per l'approvvigionamento dell’acqua. Uno o più fuoristrada seguono il gruppo con bagagli e vettovaglie. Chiediamo un contatto telefonico per parlarne nel dettaglio (Donato 366 5011549).

Trekking

Le figure professionali che seguono i ragazzi

IMG 0270IMG 0022

Le Guide sono associati Lasa e legati da una collaborazione professionale con l’Associazione. Sono dei professionisti scelti per competenze e comprovata esperienza e titoli: guide A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) per le attività escursionistiche in natura, di educazione ambientale, espansione sensoriale, un esperto delle dinamiche di gruppo attento all’inclusione ed al benessere dei partecipanti, istruttori di vela, tiro con l’arco, canoa, orienteering, lezioni pratiche sui nodi, osservazione delle stelle e trekking.

A questo link potrete vedere le foto e una breve presentazione delle nostre guide.

Situazioni critiche e comportamenti di non condivisione della norma

L’elevato dinamismo del programma consente di mettere a frutto molta dell’energia vitale giovanile canalizzandola in attività costruttive

• La presenza di poche regole, semplici e chiare molte delle quali definite “norme vitali” (es. di norma vitale: non si pratica vela e canoa senza giubbotto di salvataggio, mai stare dietro una barca in acqua).

• Le Guide Lasa basano il loro rapporto sull'autorevolezza, in quanto sono i primi a mostrare le “norme vitali” con il loro stesso comportamento.

• La metodologia di programma consente di poter approcciare alle varie attività secondo il proprio interesse e capacità, raggiungendo in qualunque caso un obiettivo condiviso dal giovane.

IMG 0008IMG 0023

SORVEGLIANZA DEGLI UTENTI

sorveglianza

Il progetto garantisce una costante sorveglianza attiva dei giovani con la continua presenza sia nelle attività che nella vita del campo di noi guide sia nelle ore diurne che notturne (tutte le guide Lasa vivono nel campo con i partecipanti).

Per approfondimenti e contatti diretti:

1. Progetto "Sul Mare": Programma
  2. Turni e Tariffe
  3. Domanda di Partecipazione
  4. Autocertificazione della Scheda Sanitaria
  5. Attrezzatura e Documenti Richiesti
  6. Regolamento dei Campi Estivi Sul Mare
  7. Autorizzazione per Somministrazione Farmaci

La Nostra Pagina Facebook, dove potrete vedere numerose altre foto dei precedenti Campi estivi e tutte le altre attività della nostra Associazione.

Contatti telefonici

Dott. For. Donato Matassa - Presidente Associazione Lasa e Coordinatore del Progetto Sul Mare: 366-5011549

Contattaci per le iscrizioni e per ulteriori informazioni:

Inserisci il tuo Nome
Inserisci la tua mail
Inserisci il messaggio. Chiediamo agli interessati un contatto diretto per poter conoscere al meglio chi passerà una settimana insieme a noi...
Inserisci qui la domanda di iscrizione compilata
refresh