Trekking ed escursioni

Trekking ed escursioni 2018-03-29T17:24:42+00:00

Passeggiate Relax

Per Passeggiate Relax intendiamo il percorrere leggeri e spensierati le Aree Naturalistiche da noi proposte.

La guida, con un ritmo lento e cadenzato, trasferisce l’armonia con cui relazionarsi, passo dopo passo, con l’ambiente circostante; la calma e la serenità permettono ai nostri sensi di percepire l’intero ecosistema in cui ci troviamo, ci si dimentica più facilmente dell’arrivo, dei tempi di percorrenza, delle salite…; la mente si svuota e la natura entra nel nostro istinto.

Non avere il fiatone, non essere sudati, l’essere meno concentrati su dove si mettono i piedi… Le giuste pause e le poche erudizioni naturalistiche della guida pronunciate a voce bassa amplieranno i ricordi di ciò che si è visto, sentito, odorato e soprattutto percepito.

Trekking Orientati

Passeggiate Relax

Sono esplorazioni in cui si dà particolare rilievo a tutto ciò che ci permette di avvertire ogni minimo cambiamento climatico e quindi la naturalità dei sentieri che si percorrono.

L’esposizione, l’altitudine, le pendenze, il tipo di terreno, le rocciosità, la vicinanza di un corso d’acqua, le canalizzazioni dei venti sono tutte importanti variabili che forgiano un ecosistema nei suoi dettagli e nella sua evoluzione, che ne determinato estensione e forma. È un percorso dove si può portare in superficie e decifrare ciò che i nostri sensi avvertono, il più delle volte, solo inconsciamente.

Durante il trekking le Guide Lasa portano in risalto questi dettagli facendone scoprire la loro estrema semplicità, logicità, conseguenzialità.

Vengono dati i primi rudimenti di “Espansione Sensoriale”, una pratica che con semplici esercizi permette una maggiore percezione e quindi esplorazione degli ambienti che si attraversano.